Top

Biennio 2020/2021 – Prevenzione Oncologica

La Clinica Veterinaria Città di Forlì ha scelto di dedicare alla prevenzione oncologica una serie di risorse per il biennio 2020-21, organizzando iniziative specifiche sul tema.

I motivi che hanno spinto lo Staff Medico ad investire sulla prevenzione e la diagnosi precoce, sono individuabili nel sempre maggiore numero di casi di patologie oncologiche, spesso a decorso asintomatico, riscontrate nei pazienti portati con urgenza in Clinica, anche nei giorni festivi e nelle ore notturne. Nella quasi totalità di queste visite in Pronto intervento, i pazienti presentavano malattie ad uno stadio ormai troppo avanzato, lasciando i proprietari disorientati e increduli, alla scoperta che l’animale era sofferente da tempo a loro insaputa, con conseguenze psicologiche devastanti.

La prevenzione, pilastro fondamentale della salute e dell’allungamento della vita, è l’unico metodo possibile per contrastare questo fenomeno. Per sensibilizzare i proprietari riguardo all’importanza degli esami diagnostici tempestivi, non solo per identificare patologie oncologiche, ma anche di altra natura, quali, per citarne alcune tra le più diffuse: le patologie a sfondo metabolico o quelle inerenti alla branca delle calcolosi, per questo è stata avviata una specifica iniziativa: il Check-up Fedele, un percorso di screening con programmi mirati a seconda dell’età e della razza del paziente.

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina Check-up fedele.

CONDIVIDI